A scalpelli affilare

rimodellamento scalpelli o scalpello appartiene accanto ai coltelli di taglio ai principali strumenti di falegnameria. Il filo tagliente deve essere molto affilato come una lama di rasoio, lo scalpello deve essere usato professionalmente. Di seguito una guida su come affilare uno scalpello perfetto.

importanti da leggere prima di rettifica

Consente di affinare il vostro scalpello o piede di porco efficiente conoscenze, di base sulla struttura del cesello di legno è necessario. Da queste parti c'è uno scalpello:

  • maniglia ferro
  • un lato del ferro con smusso
  • l'altro lato del piatto (lato specchio) ferro

Le forme smusso tagliente, dove colpisce il lato specchio. L'angolo dello smusso può essere diverso. Negli scalpelli occidentali, come tradizionalmente consueto, questo angolo è di 25 gradi. Negli scalpelli asiatici giapponesi o in generale, è spesso di 30 gradi. Quando si lavora in seguito con lo scalpello, l'angolo libero viene determinato tramite lo smusso.

Diversi approcci alla affilatura dello scalpello

Quando si affila uno scalpello, può o potrebbe essere necessario procedere diversamente. Questo manuale include la normale riaffilatura, la rapida (eccezionalmente) affilatura e l'affilatura di una smussatura gravemente danneggiata o danneggiata.

La pietra abrasiva

Per la levigatura ordinaria è richiesta una pietra per affilare o una pietra per affilare. Questo deve essere presente in due grane. Molte pietre da macina bagnate sono fornite su un lato con una grana 220, sull'altro lato con una grana 400. Può anche essere utilizzato con pietre di levigatura più fini, ma questo aumenta significativamente il carico di lavoro e richiede più pazienza. Le mole Schleif che vengono preparate con acqua possono essere utilizzate, così come le mole che usano petrolio. Se lo smusso dello scalpello è gravemente danneggiato, si consiglia la sgrossatura con una macchina. Può essere una rettificatrice asciutta o bagnata. Importante con la macchina è che ha una superficie di supporto il cui angolo deve essere regolato.

La tradizionale molatura di uno scalpello

Lo scalpello viene rettificato con uno smusso piatto in un movimento circolare. È importante assicurarsi che la pietra per affilare sia sempre sufficientemente bagnata. O la levigatura viene eseguita fino a quando una cresta esistente non viene completamente levigata.

Oppure deve essere levigato fino a quando la bava si forma facilmente sul lato specchio. Quindi il lato specchio viene posato e viene rimossa solo questa cresta risultante. Non vi è alcuna smussatura sul lato dello specchio!

La veloce macinatura di uno scalpello

In linea di principio, è necessaria una microfibra solo sulla punta, alla convergenza di smusso e specchio. Questi possono essere lucidati sollevando delicatamente lo scalpello sulla pietra per affilare. Lo smusso non è quindi attivo. La larghezza di questa microfibra è da 0,1 mm. In entrambi i casi, lo smusso è solo sul lato dello smusso!

Affilatura di uno scalpello fortemente smussato o danneggiato for A questo scopo può essere utilizzata anche una levigatrice a disco. La smussatura viene smerigliata fino a quando il danno non è stato rettificato. È importante assicurarsi che lo scalpello sullo smusso non si illumini.

Consigli e trucchi Anche altri strumenti di taglio devono essere affilati e offriamo anche una guida adeguata. Qui puoi leggere come affilare una lama raschietto.

Condividi con gli amici

Lascia il tuo commento