Una pittura ai silicati per legno - c'è?

Le vernici ai silicati costituiscono una categoria molto speciale nella vasta gamma di vernici moderne. Perché si solidificano in modo speciale, durano solo su substrati minerali - le superfici in legno, plastica o carta sono quindi completamente inadatte. Ma c'è una scappatoia che merita un'occhiata più da vicino!

Perché la pittura al silicato normalmente non supporta il legno?

La vernice al silicato richiede un reagente minerale per formare idrati di silicato di calcio solidi. Il professionista del pittore chiama questo processo "silicificazione", mentre la vernice entra in una salda connessione con il substrato.

questo modo essiccamento contribuisce alla lunga durata di una vernice di silicati, perché la sostanza è come se fosse uno con l'intonaco sottostante, non forma li strato separato. La vernice silicea naturale aderisce a questi substrati - e non a questi:

UndergroundAdatto per la vernice ai silicati?
intonaco di calce e / ocemento sì, molto buono
concretosolo senza la formazione di olio
gessono, a causa di interazioni pericolose
calcareaarenaria sì, molto buona fibra
cementosì, molto buono
calce vernicesì, molto buono
idropitturano, non minerale
carta da parati no, non
minerale rivestito con zona a pianale ribassatono, troppa plastica nella pittura ai silicati

sotterraneo per il legno lì comunque!

Coloro che non vogliono insistere sulla normale pittura a base di silicati lo troveranno ancora grazie ai nuovi sviluppi nel settore delle vernici. La società KEIM come specialista in questo specifico posizioni colore ha portato un prodotto chiamato LIGNOSIL® qualche tempo fa sul mercato, che è particolarmente popolare nella zona di conservazione.

Tra i colori a dispersione di silicati, potrebbero esserci anche prodotti abbastanza durevoli sul legno. Acrilico e altre sostanze organiche vengono aggiunte a questo tipo di colore, il che si traduce in una forma mista di pittura all'emulsione e pittura a base di silicati.

Le vernici al silicato in dispersione con un contenuto in plastica aumentato non si silicizzano più, ma si asciugano per evaporazione del solvente. Pertanto, possono essere utilizzati anche su substrati non minerali, ma hanno un effetto filmogeno e inibiscono la diffusione.

Consigli e suggerimenti Le superfici in legno possono essere colorate in molti modi, ad esempio con macchie, oli, cere e vernici. Forse questa selezione non deve essere necessariamente una vernice ai silicati!
Condividi con gli amici

Lascia il tuo commento