Un lucernario nel tetto piano porta la luce diurna in casa

Isolato, trasparente e antivento

Il requisito per una luce a cupola è un isolamento termico che corrisponde al resto dell'area del tetto. Inoltre, la superficie trasparente deve essere priva di graffi e a prova di grandine. Normalmente, le lastre acriliche curve soddisfano questi requisiti.

Spesso, una vera lastra di vetro isolante viene inserita nel telaio del lucernario come dispositivo isolante aggiuntivo. A causa della sua forma arrotondata, la cupola in vetro acrilico è per la maggior parte meno sensibile al vento e alle precipitazioni come gli scivoli da neve. Voll Nella maggior parte dei casi, vengono selezionate lenti in acrilico completamente trasparenti, che consentono una visualizzazione di circa il settanta percento sul cielo e il sole. I vetri isolanti tirati sotto il lucernario bloccano il rumore della pioggia che batte.

Mobile e con accesso

Una cupola mobile con meccanismo di apertura e chiusura può essere equipaggiata con un meccanismo di sollevamento che solleva la cupola completamente orizzontalmente. La variante più comune è l'uso di una cerniera laterale, con la quale la luce della cupola può essere spiegata su un lato.

Se la cupola del lucernario fornisce l'accesso al tetto piano, vengono installati i cardini a cerniera con la possibilità di aprire completamente la cupola di 160 gradi. Questo rende possibile salire sul tetto piano con una scala.

Fornitori e costi

velux.de è un rinomato produttore di sistemi di finestre per tetti che offre cupole di uscita a tetto piatto e lucernari chiusi.

essmann.de è conosciuto come produttore di cupole per lucernari in molti edifici pubblici e gestisce anche lucernari con cupola in vetro acrilico a due e tre gusci.

  • stuermann.de non offre solo lucernari a battente, ma anche ali alette con dispositivi di sollevamento.
  • hemaplast.com ha lucernari sul tetto oltre ai singoli lucernari.
  • La maggior parte dei lucernari fissi smaltati per il tetto piano rientrano nella fascia di prezzo tra 500 e 1000 euro. Con i meccanismi di apertura i prezzi partono da circa mille euro. Le finestre di uscita sono offerte dalla maggior parte dei produttori solo in alcune dimensioni.
  • Consigli e suggerimenti Nel caso di lucernari alimentati elettricamente sul tetto piano, è necessario installare sempre un sensore di pioggia a funzionamento automatico con funzione di blocco per evitare danni ai locali dovuti all'apertura accidentale del lucernario.
Condividi con gli amici

Lascia il tuo commento