Le due caratteristiche decisive della canna fumaria in acciaio inossidabile sono lo scarico dei gas di scarico e l'autoriscaldamento. Entrambe le operazioni comportano un rischio latente di incendio e fumo. Al fine di garantire un funzionamento sicuro, il legislatore ha emanato norme precise sulla distanza delle parti dell'edificio.
Camino DW-Va e lettera di approvazione
Se il camino in acciaio inossidabile è un camino in metallo libero, durante il montaggio viene utilizzato un tubo di sfiato a doppia parete. Per queste costruzioni citate nella terminologia tecnica del camino DW-Va sono prescritte alcune distanze minime per tutti i tipi di costruzione. Situazioni e condizioni strutturali specifiche possono portare a requisiti legali estesi in qualsiasi momento, che lo spazzacamino responsabile conosce.
Un camino in acciaio inossidabile può essere fissato e guidato su un pavimento o in un montaggio a parete puro. Il primo requisito centrale per la distanza è la distanza dalla parete di montaggio cruciale. È stabilito dalla legge per almeno dieci pollici. Se il frontone del tetto o della parete è realizzato con materiali combustibili come il legno, possono essere applicate norme di gioco esteso. Il produttore del camino deve farlo in una lettera di accettazione.
Finestre, porte e condotti a parete
La distanza minima tra la fessura metallica e le aperture delle finestre e delle porte è di venti centimetri in ogni direzione. Qui devono essere osservate ulteriori norme antincendio, che possono richiedere una maggiore distanza. Per le penetrazioni delle pareti a temperature dei gas di scarico fino a 400 gradi Celsius, una distanza di quaranta centimetri si applica alla parete. Con isolamento professionale tra parete e corpo in metallo o tubo in acciaio inox con almeno due pollici di forza della distanza prescritta scende a dieci centimetri.
lacune nella
tetto Per la parte superiore del camino dell'acciaio seguenti distanze minime applicano in ogni esigenza strutturale:
- 1,5 metri di distanza laterale di aperture finestra
- 1,5 metri distanza laterale di lucernari
- 1,5 metri di distanza laterale a terrazzo o balcone
- 1 metro distanza verticale verso l'alto sopra chiusure
- 1 metro di distanza tra l'apertura della bocca e copertura diagonale
- 40 centimetri tra l'apertura della bocca e colmo
la distanza massima tra l'ultima montaggio a parete e la bocca del camino cui dipende dal diametro della canna fumaria. Con un diametro fino a quaranta centimetri, sono necessari tre metri, con diametri superiori a 2,50 metri.
Consigli e suggerimenti Prima di ogni installazione di una canna fumaria o di un camino, è necessario sottoporre il piano di costruzione al proprio spazzacamino responsabile per la revisione.