Taglio dell'acciaio: quali opzioni ci sono?

Per portare l'acciaio in una forma specifica, è necessario tagliarlo. Per questo sono usati metodi molto diversi. Che cosa sono, come funzionano e quali vantaggi e svantaggi hanno ciascuno, leggi in questo post.

Processo per tagliare l'acciaio

L'acciaio può essere tagliato in modi diversi e con metodi diversi. La segatura è spesso difficile anche con fogli sottili - questo richiede metodi diversi. Non tutte le procedure sono applicabili a tutti i tipi di acciaio e ad ogni progetto di taglio. I processi più importanti sono:

  • il processo di taglio a fiamma
  • taglio laser
  • taglio a getto d'acqua
  • taglio al plasma

processo di taglio a fiamma

Il cosiddetto taglio di fiamma autogeno funziona come un processo di combustione termica utilizzando gas combustibili e ossigeno. L'ossigeno ossida l'acciaio nel punto di taglio dell'ossido di ferro, che ha un punto di fusione molto inferiore a quello dell'acciaio. Con il gas combustibile (solitamente miscele acetilene-ossigeno o propano-ossigeno), la parte ossidata viene riscaldata, liquefatta e spazzata via dall'ossigeno. Questo crea tagli puliti.

Vantaggi speciali

La procedura può essere applicata a mano o in macchina. È molto economico in molte aree ed è quindi preferito. Soprattutto per spessori di materiali più grandi, è il metodo di scelta (fino a 200 mm possibile). Viene anche usato sott'acqua.

Condizioni di esclusione can Il processo con alto contenuto di carbonio, analogo alla saldabilità dell'acciaio, non può essere utilizzato. Se il contenuto di carbonio è troppo alto (da circa lo 0,3%), può indurirsi se non preriscaldato. Per i lavori preparatori adeguati, la gamma limite è il contenuto di carbonio a cui può essere lavorato l'acciaio, ma a circa l'1,6% di contenuto di carbonio. Di solito gli acciai altolegati (a causa dell'equivalente di carbonio) non lo fanno.

Taglio laser

Il metodo di taglio laser può essere suddiviso in taglio laser e taglio laser. Oltre al laser focalizzato sul tagliente, viene utilizzato anche un cosiddetto gas di soffiaggio (per soffiare via la fusione).

Vantaggi speciali

Il taglio laser è molto veloce ed economico (ma un po 'meno del taglio a fiamma). Inoltre, viene spesso utilizzato come sostituto della perforatura, nonché per le forme complicate e le attività di taglio 3D.

Condizioni di esclusione

Gli spessori eccessivi del materiale rappresentano un motivo di esclusione per il processo. L'acciaio può essere tagliato a circa 40 mm di spessore, l'acciaio inossidabile a circa 50 mm di spessore. Un'occupazione non è possibile su di esso. Anche i materiali con superfici altamente riflettenti sono spesso problematici.

Taglio a getto d'acqua

Per tagliare l'acciaio, non si usa il classico taglio ad acqua pura, ma si aggiunge all'acqua un materiale in polvere dura, il cosiddetto abrasivo (abrasivo). Per l'acciaio, questi sono principalmente sabbia granata o sabbia d'oliva.

Vantaggi speciali

Il taglio a getto d'acqua è adatto (guidato dalla macchina) per lavori particolarmente fini e tagli molto precisi in piccole aree. Non c'è riscaldamento del pezzo e quindi anche nessun cambiamento di forma o trama.

Condizioni di esclusione

È possibile tagliare solo pezzi con uno spessore massimo di 25 mm. Oltre a ciò, il taglio non è generalmente possibile. Anche le qualità dei materiali estremamente fragili possono causare problemi.

Taglio al plasma

Un arco elettrico viene utilizzato per generare plasma, che viene utilizzato per tagliare l'acciaio. Il plasma è un gas a temperatura massima elettricamente conduttivo (circa 30.000 ° C). Il fuso da taglio viene generalmente soffiato con aria compressa.

Benefici speciali

La procedura può anche essere applicata a mano (ad es. Vigili del fuoco e THW per il soccorso personale). Questo può essere lavorato molto vicino alle persone a causa della bassa diffusione della temperatura. Anche la velocità di taglio è circa quattro volte superiore per il taglio al plasma (utilizzato anche nell'industria) come per altri processi. La distorsione termica del pezzo è significativamente inferiore rispetto ad altri processi termici (ad eccezione del taglio a getto d'acqua). Può essere tagliato tutti i tipi di metallo.

Motivi di esclusione can È possibile separare tutti i materiali elettricamente conduttivi fino a uno spessore di circa 200 mm. Tuttavia, il taglio laser è migliore per tagli molto puliti.

Consigli e suggerimenti Per ogni attività di taglio, esiste un metodo di taglio ottimale, che dovrebbe essere utilizzato in questo caso.

Condividi con gli amici

Lascia il tuo commento