Drenaggio in un muro di contenimento - si dovrebbe sapere

Edilizia Di volta in volta si sente e legge che muri di sostegno necessariamente bisogno di un drenaggio. Se è così, in effetti, e come un drenaggio deve essere applicato correttamente in un muro di contenimento, imparare in dettaglio in questo post.

Necessità di drenaggio

Ogni muro di contenimento deve essere riempito per soddisfare il suo scopo. Un'altra funzione fondamentale di un muro di sostegno è di mantenere l'area dietro il muro (terrapieno o rinterro) sufficientemente asciutta.

In molti casi, questo può essere fatto senza drenaggio. Il fattore decisivo è sempre la situazione che prevale sul cantiere. Fondamentalmente, è necessario un drenaggio quando

  • muri di circa 120 cm sono elevate o
  • il terreno in conformità con cattive (bassa capacità infiltrazione) o
  • per argini esistenti, che sono uguali o superiori al
  • muro a diverse volte muri di sostegno consecutivamente sfalsati (area esterna di solito non è il caso)
  • è (vale a dire nei settori industriali e municipali) per einl progetto commerciale - qui fognature sono generalmente installati come prescritto sopra)

la ragione principale per la necessità di drenaggio in modo da è sempre la situazione. Se non si è sicuri, chiedere a uno specialista di verificare la situazione delle acque sotterranee prima di pianificare e rispettare gli obiettivi pianificati.

acque sotterranee non deve entrare in contatto con gli elementi a parete e il recupero (si pensi più alti livelli delle acque sotterranee misurati!). Se esiste una situazione del genere, è assolutamente necessario eine pianificare il muro dallo specialista (ingegnere)! corretta esecuzione di un drenaggio

In linea di principio, si dovrebbe osservare una parete di drenaggio che

tutte le cavità e di almeno 300 mm viene riempito dietro gli elementi di parete [/ strong] con ghiaia adatto nel recupero. Ciò drena l'acqua superficiale (attenzione: acque sotterranee che potrebbero non essere presenti!) Attraverso il rinterro. I tubi di scarico della parete sono installati (sotto il bordo superiore della fondazione o sulla fondazione) sul piede. La posizione dei tubi di drenaggio è differente a seconda che il blocco viene disidratato verso la parte anteriore, o verso un punto più profondo.
Consigli e suggerimenti Il design di un drenaggio efficace ed efficace può essere un affare complicato in molti casi. Ogni volta che non sei sicuro, è meglio consultare un esperto. In molti casi, un rilevamento geologico sarà necessario determinare la capacità di infiltrazione del suolo e il corretto dimensionamento di infiltrazione.

Condividi con gli amici

Lascia il tuo commento