Mangia o divertiti?

Il corpo ha bisogno di macronutrienti che forniscono energia e micronutrienti responsabili della funzione cellulare. Un problema che molte persone hanno in questi giorni è che mangiano troppi macronutrienti, e quindi troppa energia, e allo stesso tempo mancano di micronutrienti.

Ciò che ha un buon sapore non è sempre buono. Un tipico problema del nostro tempo: le persone mangiano in grandi quantità cose che il loro corpo in realtà non ha affatto bisogno e che appartengono più agli stimolanti, per esempio dolci e cibi molto grassi.

Nutrienti importanti

I componenti alimentari possono essere divisi approssimativamente in due frazioni: macronutrienti che forniscono calorie (grassi, carboidrati, proteine ​​e alcol) e micronutrienti o sostanze nutritive che non forniscono calorie (vitamine, minerali, fibre e sostanze fitochimiche), ma funzioni vitali nel Assumi il metabolismo dell'organismo.

Beh, questo può sembrare frustrante ora: mangiare sano e avere una dieta equilibrata significa assumere quante più sostanze vitali possibili e avere solo il maggior numero di calorie di cui il corpo ha effettivamente bisogno. E, si può già intuire: gli alimenti con una quantità particolarmente elevata di sostanze vitali e di poche calorie sono verdure e frutta.

Fondamentalmente, meno un alimento viene elaborato, più sostanze nutritive sono ancora incluse. La farina integrale, ad esempio, contiene molte più vitamine della farina bianca. Ci sono più nutrienti nelle patate fresche che nelle patatine. I cibi ad alta produzione industriale spesso consistono solo di cosiddette calorie vuote, il che significa che forniscono energia ma non sostanze vitali.

Quindi, mangia di più di ciò di cui il tuo corpo ha realmente bisogno e meno di ciò di cui non ha bisogno. Non preoccuparti: dolci, fast food e co hai il tempo di goderti consapevolmente. Nel complesso, queste cose dovrebbero costituire un massimo del 20 percento della vostra dieta, niente di più. Se mangi fino all'80% di cibo sano, la tua salute migliorerà e probabilmente perderai peso senza molti sacrifici.

Condividi con gli amici

Lascia il tuo commento